Il Budget del matrimonio

Una volta ricevuta la proposta di matrimonio, 9 sposi su 10 fanno un errore comune: buttarsi a capofitto nei preparativi, prenotando appuntamenti con fornitori, spesso consigliati da amici che si sono sposati prima di loro.

É un metodo valido per organizzare un matrimonio?

Dopo anni di lavoro in questo ambito e centinaia di matrimoni celebrati nella nostra location possiamo affermarlo: no. Partire in quarta, basandosi solo su consigli di persone non esperte in questo campo, non è una buona idea, per due ragioni.

La prima: l’entusiasmo iniziale potrebbe portarti a prendere decisioni troppo affrettate e fare una spesa di cui, probabilmente potresti pentirti qualche settimana o mese dopo.

La seconda: ascoltare il parere di chi si è già sposato, ti potrà magari schiarire un po’ le idee, ma non ti darà una panoramica generale di tutto ciò che il mondo del wedding ti offre. Inoltre il rischio grosso è quello di scegliere gli stessi fornitori e servizi del matrimonio dei tuoi amici.
Risultato? Un effetto copia incolla assicurato!

Siamo sicurissimi che non è questo che vuoi per il tuo matrimonio!

É per questo che con l’articolo di oggi vogliamo svelarti qual è la prima cosa da fare quando si comincia ad organizzare un matrimonio, con particolare focus sul come fare.
Stiamo parlando del budget di nozze. 

location di matrimonio villa fabiana

Quanto costa un matrimonio? 

Rispondere in maniera molto precisa a questa domanda non è possibile, e nei prossimi paragrafi vedremo il perché.

Le spese di un matrimonio sono legate a diverse variabili, che dipendono solo ed esclusivamente da te e dal tuo compagno. Per questo motivo è fondamentale procedere per step e capire innanzitutto che cosa si desidera per il proprio matrimonio.
Di fatto, come puoi sapere quanto spenderai se non sai cosa ti piace? 😉

Il budget di matrimonio

Il budget di matrimonio è uno schema di costi, la cui somma darà un preventivo di spesa totale e finale del matrimonio.
Molti sposi sono convinti che stilare un budget di matrimonio sia pressocché inutile perché il pensiero comune è “voglio un matrimonio semplice”.

Ora, “matrimonio semplice” è un concetto che ha diverse sfumature. É considerato un matrimonio semplice anche il solo atto in comune (per il quale è necessario pagare solo per la marca da bollo. 

Sì, ma così è troppo semplice”.

Torniamo quindi a quanto detto poco fa, ovvero è importante capire prima di tutto quali sono i gusti e le aspettative che si hanno riguardo a questo giorno così speciale.
Il punto di partenza siete voi! Prima di iniziare a fissare appuntamenti a caso, fermati e comincia dal porti queste domande.

Cosa voglio veramente?
Voglio, per un giorno nella mia vita, non fare compromessi e non accontentarmi? 

Diamo un numero a tutto questo

Una volta definito cosa vi piace, a cosa non potete rinunciare, insomma aver capito che valore affettivo darai al vostro matrimonio, è giunto il momento di mettere su carta delle cifre.

Bada, non esiste una risposta giusta o una sbagliata. Ciò che importa è che tu possa comprendere queste due regole fondamentali.

1. Ti sposi una volta sola. Con questo non intendiamo dirti di spendere i tuoi soldi senza criterio, ma di non rinunciare a nulla, soprattutto alle cose a cui tieni di più.

2. Cerca di fare in modo che tutto sia bilanciato. Va benissimo investire qualcosa in più sul servizio a cui tieni di più (ad esempio per un menù più ricco o un abito più costoso) ma ricorda che tutto deve essere contestualizzato con il resto: gli allestimenti, la location, il menù eccetera.

Per evitare le classiche scene dove, per esempio, gli allestimenti sono favolosi ma il cibo non è di elevata qualità.

Probabilmente ora la domanda ti sorgerà spontanea.
“Va bene, ma come faccio a costruire un budget su misura per il mio matrimonio? Come faccio ad essere sicura che tutto sia bilanciato?”

A questa domanda, ovviamente, non possiamo rispondere tramite questo blog, in quanto ci sono troppe variabili da tenere in considerazione!

Saremo però felici di poter rispondere a queste tue domande attraverso una consulenza gratuita, nella quale potrai conoscere il nostro staff, visitare la nostra location e ricevere tutte le delucidazioni in merito alle questioni che abbiamo trattato oggi.

Come richiedere questa consulenza gratuita? Ti basterà cliccare QUI per prenotarla!

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart