Per organizzare correttamente il tuo matrimonio, una delle prime cose che è necessario fare è scegliere una data. Le decisioni però non si fermano qui, infatti una volta stabilito il giorno, ti troverai anche a doverne scegliere gli orari.
Ti senti spiazzata davanti a questa affermazione? È normale. Molte coppie di sposi spesso si soffermano solo sullo scegliere una data per loro importante, cadendo dalle nubi quando viene loro chiesto se preferiscono un matrimonio serale o diurno.
Eppure è una scelta che ti troverai a dover fare.
“Sì okay, ma cosa cambia a livello pratico?”
Te lo spieghiamo oggi con questo articolo: ti elencheremo tutti i pro e i contro di entrambe le soluzioni per aiutarti a raggiungere quella più indicata per te.
A tal proposito facciamo una premessa: entrambe le soluzioni sono meravigliose, non esiste una scelta migliore e una peggiore. Esiste solo quella giusta per te! Perciò leggi bene tutto l’articolo, fatti ispirare dalle foto che ti presenteremo e scegli seguendo il tuo cuore!
Il matrimonio diurno.
È il più classico del matrimoni, non a caso fino a circa 15 anni fa, questa era anche considerata l’unica alternativa! In effetti un matrimonio diurno porta con se moltissimi vantaggi.
Primo fra tutti la possibilità di poter godere dell’intera giornata, dalla mattina fino alle prime luci della sera. E qualora volessi prolungare la durata della festa, sarà sufficiente concordare con il location manager un extratime, in modo da aggiungere qualche ora ai balli finali, per esempio.
Inoltre sposarsi di giorno ti permetterà di sfruttare a pieno la luce solare, senza che sia necessario aggiungere illuminazione extra. Questo è un elemento fondamentale da tenere in considerazione, soprattutto per ciò che riguarda le fotografie: il fotografo potrà ritrarvi con luce naturale, per tutta la giornata.
Ovviamente, il matrimonio diurno ha anche dei contro.
È vero, avere il sole a disposizione tutto il giorno è senza dubbio una comodità. Non aggiungendo però nessun tipo di luce extra (come led, candele eccetera) difficilmente riuscirai ad ottenere quel tipico effetto magico che solo i matrimoni serali hanno.
Inoltre dovrai mettere in conto che sposandoti di giorno, presumibilmente al mattino, sarà necessario alzarsi all’alba per iniziare i tuoi preparativi, dal makeup all’acconciatura dei capelli.
Il matrimonio serale
Optando per un matrimonio serale, dovrai calcolare che, a differenza del matrimonio diurno, non ti sarà facile prolungare la permanenza in location. Questo perché sicuramente la disponibilità che vi sarà data per i festeggiamenti si estenderà fino a un orario piuttosto tardo, per permettervi un ricevimento completo.
Tuttavia, ipotizzando una cerimonia pomeridiana e un banchetto all’ora di cena, potrai decidere non solo che allestimento avrà la sala, ma potrai anche studiare insieme al tuo location manager un progetto di light design che doni al tuo ricevimento un effetto davvero wow, come se fossi in un film.
Inoltre potresti svegliarti la mattina con molta più calma, e arrivare ben riposata in location, pronta per goderti ogni attimo del tuo matrimonio!
Qual è la scelta migliore? La risposta spetta a te!
Ciò che possiamo garantirti da parte nostra è che Villa Fabiana è specializzata in entrambe le situazioni, e può garantirti un risultato fenomenale qualunque sia la tua scelta!
Tutto ciò che devi fare e affidarti a mani esperte e lasciarti guidare.
Mani come quelle di Antonio, il nostro Location Manager, ed Emilia, la nostra Wedding Designer.
There are no comments