Gli anniversari di Nozze: nomi e significati
Gli anniversari di Nozze: nomi e significati

Sapevi che per ogni anniversario di nozze esiste un nome?
Sapevi anche che il nome è riferito ad un materiale?

Ogni evento importante che segna la vita di ognuno di noi, merita di essere celebrato: una ricorrenza, una nascita, un compleanno, un matrimonio, un traguardo o un obiettivo che porti gioia e cambiamento positivo.

Per ogni ricorrenza si adatta una festa, di solito un gran party da condividere con amici e parenti, ma per gli anniversari, basta davvero poco, se non la presenza dei due innamorati, una deliziosa cena, frizzanti bollicine, atmosfera galante e momenti di pure amore da trascorrere in intimità.

In fatto di anniversari di matrimoni, la tradizione ci insegna che ogni anno viene paragonato ad un materiale, dal più fragile al più duro e resistente, per simboleggiare che, la coppia, nel corso del tempo, si solidifica sempre di più.

La lista degni anniversari, anno dopo anno

1° anniversario: NOZZE DI CARTA

Il nome sta a simboleggiare tutta la verità che viene scoperta e affrontata nella vita di coppia, durante la convivenza, tra gioie e dolori.

Colore: rosa

Fiore: garofano

2° anniversario: NOZZE DI COTONE

Le nozze di cotone rappresentano un matrimonio fresco e giovane, esattamente come il materiale cui sono associati.

Colore: rosso o lino bianco

Fiore: mughetto

3° anniversario: NOZZE DI CUOIO

Il cuoio fa da protagonista: un materiale solido e resistente che con la sua forza e il suo spessore può rappresentare il materiale essenziale per porre le basi stabili di una coppia destinata a maturare e a durare negli anni, conservando il suo stato e la sua bellezza.

Colore: bianco o verde giada

Fiore: girasole

4° anniversario: NOZZE DI FIORI

Celebrare questo anniversario significa celebrare la coppia unita in un amore vivo e rigoglioso, sbocciato e alimentato dalla stessa costante linfa che ravviva ogni specie floreale.

Colore: blu o verde

Fiore: ortensia o geranio

5° anniversario: NOZZE DI LEGNO

Simboleggia un legame più consolidato e sicuro, il legno è, infatti, un materiale resistente e duraturo, che ben simboleggia il passaggio dall’essere considerati una coppia “fresca” di matrimonio al costituire una coppia di coniugi veri e propri.

Colore: fucsia

Fiore: composita o margherita

6° anniversario: NOZZE DI FERRO

Il ferro indica l’indistruttibilità, la tenacia e la resistenza che la coppia ha fatto propri. Un materiale come il ferro ha la capacità di conservarsi longevo e solido nel tempo.

Colore: viola, turchese o bianco

Fiore: calla

7° anniversario: NOZZE DI LANA o di RAME

La lana (o il rame) rappresentano quindi il materiale, né troppo povero né troppo ricco, associato ai sette anni di vita coniugale.

Colore: onice

Fiore: freesia

8° anniversario: NOZZE DI BRONZO

Le coppie che raggiungono questo anniversario hanno ben presente il senso della loro unione. C’è la complicità, la caparbietà per uscire dalle situazioni anche complicate della relazione e andarsi a guadagnare qualche conquista; c’è la voglia di affiancare il partner e di vivere intensamente quello che si è costruito insieme. Il bronzo è un materiale prezioso e lucente, antico e solido, rappresenta l’arricchimento di una certa maturità della coppia.

Colore: bronzo

Fiore: lillà

9° anniversario: NOZZE D’ARGILLA o DI CERAMICA

L’anniversario della finezza e della delicatezza. Le coppie che giungono a questo anniversario hanno dalla loro parte il saper vivere l’unione con delicato equilibrio e la loro relazione prende le forme raffinate che solo la ceramica sa prendere.

Colore: terracotta

Fiore: uccello del paradiso

10° anniversario: NOZZE D’ALLUMINIO o di STAGNO

Lo stagno è un materiale metallico malleabile, ma anche molto resistente alla corrosione e all’ossidazione, tutte proprietà associabili anche all’alluminio. Entrambi ricordano, dunque, quanto la continua flessibilità sia una disposizione imprescindibile per poter conseguire l’eccezionale risultato di un rapporto duraturo e immune alle rotture.

Colore: giallo

Fiore: fiori di zucca o narciso

11° anniversario: NOZZE d’ACCIAIO

Le coppie che vivono questo anniversario sanno che a proteggerli e guidarli c’è tutta la forza dell’indissolubile reciprocità, così come si lega l’acciaio agli elementi che lo compongono. L’amore coniugale non si regge più su semplici basi solide: in questo anno si parla di vere e proprie fondamenta, come quelle che reggono gli edifici più imponenti.

Colore: turchese o giallo

Fiore: tulipano

12° anniversario: NOZZE DI CORDA

L’amore è spesso un tira e molla, ma è anche un nodo spesso destinato a durare per sempre.

Colore: giada

Fiore: peonia

13° anniversario: NOZZE DI PIZZO

Il pizzo, simbolo di questo anniversario, rappresenta l’armonia della coppia. Le sue trame raffinate simboleggiano la capacità degli sposi di ricamare la propria vita come un’opera da sogno, morbida e al tempo stesso regale.

Colore: citrino

Fiore: crisantemo

14° anniversario: NOZZE D’AVORIO

È l’anniversario delle coppie che ne hanno viste tante, di quelle che hanno intrapreso il percorso da genitore, di quelle coppie che non si stancano di condividere la loro vita con l’altro, di quelle che superati ormai tanti anni di convivenza, raggiungono i propri obiettivi e la propria felicità con naturalezza e semplicità.

Colore: avorio

Fiore: dalia

15° anniversario: NOZZE DI CRISTALLO

Il cristallo, materiale-simbolo di questa festività, rappresenta non solo la trasparenza imprescindibile in ogni rapporto che si voglia duraturo, ma anche la cura costante di cui tutto ciò che è puro e delicato ha bisogno: un amore che risplende per quindici anni senza oscurarsi mai può essere soltanto il frutto di una limpidezza e di una dedizione davvero fuori dal comune.

Colore: beige

Fiore: rosa

16° anniversario: NOZZE D’EDERA

La pianta dell’edera ha sempre avuto un potente significato simbolico sin dall’antichità: continuità e fedeltà.

Colore: verde smeraldo

Fiore: limonium

17° anniversario: NOZZE DI VIOLA

È l’anniversario che simboleggia la stabilità e la fedeltà di fronte alle avversità della vita.

Colore: giallo

Fiore: garofano rosso

18° anniversario: NOZZE DI QUARZO

Il quarzo, essendo il secondo minerale più abbondante nella crosta terrestre, simboleggia appunto l’abbondanza.

Colore: blu

Fiore: rosa

19° anniversario: NOZZE DI CAPRIFOGLIO

Il caprifoglio è una pianta rampicante dalla fioritura molto caratteristica ed interessante. Il suo modo di avvinghiarsi attorno a tutto ciò che incontra accanto a se, ha fatto sì che nella scelta del suo nome ricordasse la capacità di attaccarsi alla persona amata.

Colore: bronzo

Fiore: caprifoglio

20° anniversario: NOZZE DI PORCELLANA

La porcellana è un tipo di ceramica particolarmente pregiata e, in questo caso specifico, sta a rappresentare la bellezza, l’ eleganza e la delicatezza di un amore raro.

Colore: bianco

Fiore: astro

21° anniversario: NOZZE DI ROVERE

Il rovere simboleggia forza, resistenza e saggezza nella coppia oltre che molta resistenza alle avversità

22° anniversario: NOZZE DI RAME

Simboleggia il calore del rapporto e la forza che la relazione sta guadagnando ogni anno, man mano che matura.

23° anniversario: NOZZE D’ACQUA

Rappresenta l’intelligenza che la coppia ha utilizzato per risolvere gli ostacoli che sono apparsi lungo il percorso e che ha fatto sì che il loro rapporto continuasse a rafforzarsi giorno per giorno.

24° anniversario: NOZZE DI GRANITO

Sebbene il granito possa sembrare ruvido, può essere bello quanto l’amore che ha portato la coppia a unire le loro vite per sempre.

25° anniversario: NOZZE D’ARGENTO

L’ argento non solo rappresenta la brillantezza e la radiosità dell’unione celebrata, ma – essendo tra i conduttori di calore il migliore in assoluto – incarna la metafora perfetta per i legami in cui entrambe le parti sono riuscite davvero a compenetrarsi, lasciandosi attraversare dall’energia del loro amore.

Colore: argento

Fiore: iris

26° anniversario: NOZZE DI ROSA

27° anniversario: NOZZE DI GHIAIETTO

28° anniversario: NOZZE DI AMBRA

29° anniversario: NOZZE DI VELLUTO

30° anniversario: NOZZE DI PERLA

Trent’anni di matrimonio, un periodo davvero lungo, in cui si avrà avuto modo di vedere il mondo cambiare, di affrontare ostacoli.

35° anniversario: NOZZE DI CORALLO

Le Nozze di Corallo, spesso in Italia vengono confuse con le Nozze di Zaffiro. Si ritiene che il corallo abbia delle proprietà magi che : amule to apo t ropai co pe r i nuovi na ti , e s so terrebbe lontano il malocchio grazie ai suoi piccoli rami appuntiti e scongiurerebbe l’infertilità.

40° anniversario: NOZZE DI RUBINO

Il nome della ricorrenza vuole rievocare le pregiate proprietà del rubino, gemma preziosa in cui i più credono sia racchiusa una fiamma eterna, simbolo dell’inarrestabile passione che dopo quarant’anni insieme non accenna a spegnersi, ma anzi è diventata, sempre più viva e forte.

45° anniversario: NOZZE DI ZAFFIRO

La particolarità che lo zaffiro, quando colpito da un raggio di luce, scinde quest’ultimo in due raggi, dando vita al cosiddetto fenomeno della bi-rifrangenza, in virtù del quale qualsiasi oggetto guardato attraverso il cristallo appare sdoppiato, si capirà che nessuna gemma più di questa può addirsi a una speciale occasione “a due” come quella delle Nozze di Zaffiro.

50° anniversario: NOZZE D’ORO

L’ine s timabile me tallo che dà nome a que s ta gioio sa commemorazione è, del resto, emblematico: l’oro è, difatti, spesso associato alla buona salute e a un atteggiamento ottimistico nei confronti della vita. Un metallo nobile che dunque è simbolo non solo di splendente bellezza, ma anche di forza e di resistenza a ogni tipo di deterioramento.

55° anniversario: NOZZE DI SMERALDO

La particolarità più significativa dello smeraldo, è che difficilmente presenta una superficie uniforme: questa gemma è caratterizzata da svariate imperfezioni, dette “inclusioni”, che incarnano perfettamente le sfide difficili e profondamente umane a cui una coppia così longeva dev’essere andata incontro.

60° anniversario: NOZZE DI DIAMANTE

Dopo 60 anni di matrimonio, la coppia può non avere una grande patrimonio materiale, ma è certamente ricca di amore, tenerezza e rispetto. Il diamante è una pietra preziosa indistruttibile – un simbolo perfetto di un matrimonio che ha saputo mantenere il suo amore per sei decenni.

65° anniversario: NOZZE DI PLATINO

70° anniversario: NOZZE DI TITANIO

Il titanio simboleggia la forza e la resistenza. Non molte coppie hanno la benedizione di poter festeggiare 70 anni insieme, questo la rende un’occasione decisamente speciale!

75° anniversario: NOZZE DI BRILLANTI

80° anniversario: NOZZE DI QUERCIA

90° anniversario: NOZZE DI GRANITO

100° anniversario: NOZZE DI OSSO

Una vera rarità!

Comment

  • Nozze di granito a 24 o a 90 anni ?

    Emanuele
    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart