Tavoli imperiali: alcune cose che dovresti sapere.

Lasciaci indovinare: È da quando hai ricevuto la proposta di matrimonio che passi molto del tuo tempo libero in cerca di ispirazioni su Pinterest, non è così?


Tra le proposte che spesso questo portale propone c’è un numero molto elevato di fotografie che ritraggono allestimenti di tavoli imperiali.

Cosa sono i tavoli Imperiali? Sono quelle lunghe, meravigliose tavolate, caratterizzate da centrotavola allungati, grande utilizzo di candele o candelabri, che donano un incredibile impatto scenico al banchetto di nozze.

Nulla da dire a riguardo: i tavoli Imperiali sono meravigliosi dal punto di vista fotografico, ti capiamo perfettamente se alla loro vista tu abbia esclamato “Voglio anch’io questo tipo di allestimento”. La vera domanda è: In che location ti sposi? Questo tipo di allestimento è adatto alla tua location? 

Perché dobbiamo darti una brutta notizia: la risposta non è sempre “Si”. 

Per quale motivo? Quali sono i pregi e i difetti di questo tipo di allestimento?

Te lo spieghiamo nell’articolo di oggi anticipandoti di un piccolo spoiler:  in Villa Fabiana puoi ottenere l’effetto Pinterest.  

La cosa più importante, e di cui forse non ti sei mai resa conto, è che realizzare delle tavolate Imperiali implica avere a disposizione il doppio dello spazio che ti servirebbe utilizzando dei classici tavoli rotondi.

Infatti devi calcolare che organizzando delle tavolate Imperiali hai a disposizione solo due file di sedie per disporre tutti i tuoi ospiti, nello specifico solo due lati del tavolo.

Ne consegue che lo spazio ideale per allestire dei tavoli imperiali sia uno spazio quanto più possibile lungo.

Non tutte le location di matrimonio possono garantirti una sala o un luogo all’aperto con queste caratteristiche. A differenza di queste location, Villa Fabiana può ospitare questo tipo di allestimento nel Garden, allestendo le tavolate Imperiali all’ombra del meraviglioso palmeto che adorna il nostro giardino.

Oltre al problema dello spazio, che non è assolutamente da sottovalutare, le tavolate imperiali hanno un ulteriore limite: dal momento che saranno presenti solo poche tavolate lunghe (e non diversi tavoli divisi tra loro), sarà un po’ più complesso gestire il servizio.

Infatti, con un classico allestimento a tavoli separati, riconoscere l’esatta posizione di intolleranze o allergie è semplice per lo staff: basta che venga segnalato il nome del tavolo e che venga posizionato un segnaposto particolare laddove si siederà la persona con intolleranza.

Con un allestimento con tavoli Imperiali, la questione logistica è un po’ differente: non è possibile infatti progettare un classico tableau de mariage, perché al posto di avere diversi tavoli distinti tra loro, se ne hanno solo due o tre di misura molto più lunga. Quindi il margine di errore durante il servizio è molto più alto: la persona con intolleranze potrebbe non essere vista subito e nel peggiore dei casi potrebbe ricevere un piatto non destinato a lei.

Questo problema in realtà è facilmente sormontabile: è sufficiente avere uno staff interno, che conosca le dinamiche di lavoro della cucina, e che sia specializzato in questo tipo di eventi, affinché ci sia una persona dello staff dedicata al solo servizio delle persone con intolleranze speciali.

Perché vogliamo sottolinearti tutto questo? Perché nelle location molto grandi spesso non è presente uno staff adeguatamente formato, e quindi in grado di gestire un evento di questa portata, mantenendo lo standard alto che tu meriti per il tuo matrimonio.

Villa Fabiana forma personalmente tutto il proprio staff, non vogliamo infatti avvalerci di collaboratori esterni ma vogliamo che il tuo matrimonio sia incredibile. Ed è per questo motivo che ci teniamo a curare la formazione di ogni singolo membro del nostro team: per poterti garantire un risultato impeccabile. (Ne abbiamo parlato all’articolo che puoi leggere cliccando qui)

In Villa Fabiana non solo puoi avere l’allestimento che sogni, ma avere la certezza che tutto sarà curato in ogni minimo dettaglio, dall’allestimento della favola alla cura della materia prima dei piatti.

Grazie all’esperienza di Antonio ed Emilia potrai garantire ai tuoi ospiti un’esperienza indimenticabile! Vieni a conoscerci, prenota ora la tua consulenza gratuita!

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart