Micro Wedding: la nuova tendenza nel mondo dei matrimoni

Nell’immaginario collettivo, il matrimonio è una festa con centinaia di persone. In molti pensano che avere pochi ospiti non costituisca una vera festa e che il ricevimento risulti piuttosto noioso.

Alcune coppie tuttavia decidono di restringere la lista degli invitati a poche persone, a volte per necessità, altre volte per gusto personale di organizzare un matrimonio intimo. 

matrimonio villa fabiana palermo sposarsi a palermo matrimonio in sicilia location in esclusiva a palermo location di matrimoni posto dove sposarsi vicino a palermo sposi con torta nuziale micro wedding elopment

Micro Wedding: cos’è? 

Il micro wedding è il matrimonio “in miniatura”, una tendenza che sta diventando un vero e proprio stile di nozze. Può essere un matrimonio sia civile, che religioso che simbolico, ma a differenza del matrimonio tradizionale conta un numero massimo di 50 ospiti. 

Sono tantissime le spose che davanti a immagini di matrimoni mozzafiato, viaggiano con la fantasia, rimanendo poi deluse quando si trovano a dover fare i conti con la realtà.

Per organizzare un matrimonio in grande stile infatti sono necessari parecchi sacrifici, sia in termini economici che fisici. Inoltre, in questi casi, gli sposi sono spesso portati a doversi accontentare di servizi più semplici o meno ricercati. 

“Ho troppi ospiti e quindi non posso scegliere le partecipazioni più belle”, o ancora “devo rinunciare ad un allestimento dall’effetto wow e non posso spendere tanto sulle bomboniere”.

Questi sono solo alcuni dei pensieri che tormentano gli sposi. Perché la realtà è che più ospiti ci sono, maggiori sono le spese legate al banqueting e, di conseguenza, il budget complessivo ne viene condizionato.

Per evitare di doversi accontentare della seconda scelta, sempre più sposi scelgono quindi la soluzione del micro wedding.

matrimonio villa fabiana palermo sposarsi a palermo matrimonio in sicilia location in esclusiva a palermo location di matrimoni posto dove sposarsi vicino a palermo sposi con torta nuziale micro wedding elopment

Perché scegliere un micro wedding?

Al di là del fattore economico, ci sono molte motivazioni per le quali sempre più  sposi optano per questo tipo di matrimonio. In molti, ad esempio, vogliono evitare il mega party con centinaia di ospiti perché semplicemente non amano questo tipo di grandi eventi.

Altri ancora decidono di investire sul design dell’evento. D’altronde parliamo del giorno del matrimonio, e molte coppie scelgono di limitare la lista degli ospiti alle persone più care per noleggiare materiali esclusivi e ricercati, creare degli allestimenti dall’effetto wow, offrire spettacolo e intrattenimento, e curare nel dettaglio ogni singola cosa, dal cadeaux per gli invitati al bouquet. 

Attenzione: micro wedding non è sinonimo di costi contenuti, ma di diverso investimento del budget.

matrimonio villa fabiana palermo sposarsi a palermo matrimonio in sicilia location in esclusiva a palermo location di matrimoni posto dove sposarsi vicino a palermo sposi con torta nuziale micro wedding elopment

Se da una parte infatti avere un numero ridotto di invitati può far pensare ad una riduzione sostanziale dei costi per il ricevimento, dall’altra parte le coppie che scelgono questa soluzione vogliono piuttosto investire tutto il loro budget sui dettagli e sulle cortesie per gli ospiti.

Risparmiando sulla lista degli invitati infatti, è possibile concedersi dei lussi inaspettati. Creatività e personalità saranno le parole chiave del vostro evento esclusivo, originale e fuori dagli schemi.

Mi serve una “micro location” per un micro wedding? 

Anche se il matrimonio intimo prevede pochi ospiti, non è detto che la location debba essere piccola e con un unico spazio da fruire, anzi!

La location deve essere multi-uso, con diverse aree da utilizzare per creare un evento dinamico, e dove poter incorniciare le diverse fasi del matrimonio, dalla cerimonia alla torta.

Ti piacerebbe organizzare a Villa Fabiana il tuo micro wedding?
Prenota ora la tua consulenza gratuita con noi!

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart