3 step per creare il tuo personale rito di matrimonio

È la parte più importante di tutto il matrimonio, nonché quella che simboleggia l’unione tra i due sposi. Stiamo parlando della cerimonia simbolica, una celebrazione solenne molto sentita che dà inizio alla nuova famiglia.


Quando si parla di cerimonia simbolica, il mondo del wedding ci pone davanti tantissime possibilità: esiste il rito della luce, il rito della sabbia, il rito dei nastri e tanti altri (ne abbiamo parlato qualche settimana fa nell’articolo che trovi cliccando qui).

Nonostante le alternative siano parecchie, tuttavia sono sempre le stesse che si ripetono anche se con leggere sfumature. E se ci segui da un po’, avrai capito che in Villa Fabiana cerchiamo di evitare proprio questo: non siamo per i matrimoni copia-incolla e cerchiamo di creare nozze sempre diverse per ciascuna coppia.

Perciò perché accontentarsi di un rito preimpostato quando con un po’ di creatività si può creare qualcosa di nuovo e mai visto. In altre parole: Hai mai pensato alla possibilità di creare il tuo proprio rito simbolico?

Magari non ci hai mai pensato, magari ti è venuto in mente ma non hai mai avuto idea su come crearlo. Quest’oggi vedremo proprio quali sono gli step per creare un rito simbolico su misura per il tuo matrimonio.

Prendi carta e penna, ti serviranno!

STEP 1: L’INDIVIDUO

Innanzitutto è fondamentale che tu riconosca che prima di essere una coppia siete due individui, con diverse passioni, diversi gusti, eccetera. Il matrimonio d’altronde è l’unione di due individui diversi fra loro, ed è per questo motivo che durante il primo step è necessario pensare ad una passione che hai tu e una passione che ha il tuo futuro marito. Se hai più di un’idea, puoi appuntarle tutte su un foglio di carta e, al termine, sceglierne una che reputi la più caratteristica.

La cosa importante è che siano due passioni totalmente diverse tra loro. Sicuramente avrete delle passioni in comune, Ma in questa fase è importante che selezioni due passioni diverse, una per ciascuno.

Per fare un esempio ipotizziamo una coppia in cui il futuro sposo è un appassionato di birre artigianali e la sposa è un amante del giardinaggio.

STEP 2: IL SIMBOLO

Ora che hai individuato le due passioni, è necessario individuare due oggetti che possano simboleggiare quella passione. Puoi scegliere anche due oggetti che apparentemente non c’entrano nulla l’uno con l’altro. A dirla tutta, più i due oggetti vengono da mondi diversi, più il rito prende valore. 

Riprendendo l’esempio che abbiamo fatto nel primo step, possiamo  immaginare che il futuro sposo scelga Un Bicchiere da birra e la futura sposa  scelga un seme del suo fiore preferito.

STEP 3: L’UNIONE

Questa è la parte più creativa ma più significativa di tutto il tuo rito. Questo infatti è il momento in cui gli individui si uniscono nonostante le loro diversità. Analogamente, è il momento in cui devi decidere in che modo questi oggetti possono unirsi, per creare un nuovo oggetto da zero.

Puoi scegliere tu come unire i due oggetti: li puoi fondere, gli puoi dipingere di uno stesso colore, li puoi incastrare, hai infinite possibilità davanti a te. L’importante è che si crei un oggetto che va simboleggiare una nuova famiglia, partendo da due individui singoli.

Riprendendo l’esempio precedente, potremmo decidere di creare un rito dove lo sposo mette a disposizione un bicchiere da birra, e la sposa riempie quel bicchiere con della terra al fine di piantarci il seme. Così facendo si da vita a un fiore che dimora in un vaso molto particolare.

 

E’ sufficiente un po’ di fantasia, e chiaramente una approfondita conoscenza delle passioni dell’altro, per organizzare un rito totalmente fuori dagli schemi e che sicuramente nessuno ha mai visto prima!

Ogni sposa creativa che si rispetti ha diritto ad avere il proprio rito simbolico, come ha diritto ad avere un matrimonio diverso dagli altri.

Così come si può creare un rito partendo dalle tue passioni, si possono organizzare matrimoni sempre diversi per evitare l’effetto copia-incolla. Il segreto è uno solo: affidarsi a un team di professionisti che possa supportarti in ogni scelta e che ti accompagni consapevolmente al giorno più bello della tua vita.

Ti piacerebbe ricevere una consulenza del tutto gratuita per organizzare le tue nozze con un team così preparato, che possa esserti di supporto nella creazione del tuo rito e del tuo matrimonio in generale?


Clicca sul link qui sotto per richiedere il tuo appuntamento adesso!

Vieni a conoscere la nostra famiglia, Antonio, Emilia e tutto il nostro staff ti aspetta!

Richiedi ora la tua consulenza gratuita. 

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart