Bloccare la location: quando, come e a cosa prestare attenzione prima di farlo.

Immagina che il tuo futuro marito un giorno torni a casa dal lavoro e ti dica

“Sai, ho proprio voglia di torta al cioccolato, me ne fai una? Però veloce… devi farmela in 10 minuti perché io la voglio adesso”

Con tutta probabilità questa discussione finirebbe in un battibecco: una torta al cioccolato fatta in casa, per bene, e senza l’aiuto di preparati in busta, richiede tempo e molto lavoro, almeno un’ora per farne una semplice. Non è possibile ottenere lo stesso risultato in 10 minuti, sei d’accordo?

Dove vogliamo arrivare?

Il tuo matrimonio è esattamente come quella torta: se vuoi fare tutto per bene e ottenere un buon risultato, hai bisogno del giusto tempo, soprattutto per la scelta di quei fornitori che vanno bloccati con largo anticipo.
Parliamo ad esempio della location, che va confermata molto tempo prima delle nozze.

“Sì, ma quanto tempo prima?” ti starai chiedendo.
La risposta che qualsiasi location manager ti darebbe è “Minimo un anno e mezzo prima”.
Ma a Villa Fabiana facciamo molto di più che celebrare matrimoni: aiutiamo le coppie a rendere concreto il loro sogno.

matrimonio villa fabiana palermo sposarsi a palermo matrimonio in sicilia location in esclusiva a palermo location di matrimoni posto dove sposarsi vicino a palermo sposi con torta nuziale


Eccoti quindi un articolo in cui ti spieghiamo tutto ciò che c’è da sapere per bloccare la location nel modo e nel tempo giusto!

Step 1: Quando prenotare la location?

La risposta generale a questa domanda, come ti abbiamo anticipato, è “circa un anno e mezzo prima”. In realtà però tutto dipende! Principalmente da 3 fattori:

  1. Quanto è gettonata la location. Se ti stai orientando su una location specializzata in matrimoni e molto quotata nella tua zona, probabilmente ti conviene anticipare la tua ricerca e conferma a 2 anni prima della data scelta.
     
  2. Date nel fine settimana. La stessa politica sopra vale se stai valutando di sposarti nel weekend. Questo perché queste date sono generalmente preferite dalle spose, e quindi vengono bloccate per prime.
  1. Se la location ospita più di un evento al giorno. Scegliendo una location che non è in esclusiva corri il rischio di incrociarti con un’altra sposa, ma puoi scegliere fino a un anno e mezzo prima della data che hai scelto, senza anticipare i tempi.
matrimonio villa fabiana palermo sposarsi a palermo matrimonio in sicilia location in esclusiva a palermo location di matrimoni posto dove sposarsi vicino a palermo sposi con torta nuziale

Step 2: Cosa fare nel tempo precedente?  

Molte spose sono spesso concentrate su quando bloccare la location, senza però chiedersi quali sono le modalità migliori per procedere.

Prima di bloccare una location, o meglio, prima di visitare una location allo scopo di prenotarla, presta attenzione a questi due consigli:

  1. Ipotizza 2 o più date per il tuo matrimonio. Non tanto perché un giorno vale l’altro, quanto perché la tua prima data potrebbe già essere occupata, meglio essere pronti ed avere un piano B nel caso fosse necessario. 
  2. Ricorda: La maggior parte delle location è bellissima di per se, e la possibilità che tu ne veda una e ti faccia convincere fin da subito è molto alta.
    Non farti cogliere impreparata! Fai al location manager le domande giuste riguardo a ciò che è importante trovare in una location che si rispetti (trovi un articolo di approfondimento CLICCANDO QUI) e pretendi trasparenza e risposte chiare prima di versare qualsiasi caparra.

matrimonio villa fabiana palermo sposarsi a palermo matrimonio in sicilia location in esclusiva a palermo location di matrimoni posto dove sposarsi vicino a palermo sposi con torta nuziale

Step 3: Come prenotare la location? 

Da questo punto di vista ogni location ha la sua policy riguardo a caparre o acconti. Quello che ti possiamo però consigliare è questo: pretendi che la tua data venga bloccata non solo sull’agenda della location, ma tramite un contratto in duplice copia, in cui verrà segnalato

  • Tutto quello che vi siete detti in appuntamento
  • Il prezzo pattuito
  • Cosa è compreso in tale cifra
  • Cosa è invece escluso 
  • Le modalità e tempistiche di pagamento. 

Proprio qualche settimana fa, sul nostro blog, abbiamo raccontato la storia di una coppia che ha preso sottogamba questo avvertimento (LEGGI QUI tutta la loro storia): non cadere nella stessa trappola!

Perché ti diciamo tutto questo?Perché due dei meriti che ci vengono maggiormente riconosciuti sono serietà e professionalità: organizziamo ogni matrimonio con la stessa cura con la quale organizzeremmo il nostro. E ci teniamo a farti avere il massimo risultato!

Vorresti avere un team che possa vantare una sicurezza simile, oltre che una pluriennale esperienza nel settore?
Vieni a farci visita! Prenota ora la tua consulenza gratuita con Antonio, il nostro Location Manager.
Scopri oggi quel paradiso che ha per nome Villa Fabiana!

Clicca qui per riservare il tuo appuntamento! 

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart